Sei vittima di violenza?
CHIAMA:
NUMERO VERDE
800/124590 

Lun - Ven
14:00 16:00

   AGAMI

Dialogo Giuridico Interculturale

 
Presentazione: AGAMI - Dialogo Giuridico Interculturale 

L'associazione AGAMI nasce nel 2011, con l'obiettivo di favorire a cultura giuridica tra due Paesi principali, il Marocco e l'Italia.

Il progetto di associazione è ideato dall'avvocatessa Italo-marocchina Kaoutar Badrane, in Italia dal 1988, cresciuta in Veneto, madrelingua araba, laureata a Giurisprudenza a Trento nel 2006 con tesi sul Diritto di Famiglia in Marocco e autrice del libro sul codice di famiglia in Marocco (edito da libreria universitaria).

Inizialmente, l'idea l'associazione nasce, dopo la partecipazione della Presidente al Convegno in Marocco organizzato dal Ministero dei Marocchini all'Estero MRE sulla protezione dei diritti dei marocchini all'estero in tempo di crisi, nella quale parteciparono oltre 70 paesi diversi.

L'obiettivo era creare una rete di giuristi di origini marocchine, al fine di favorire la conoscenza, la cultura e la documentazione giuridica per la tutela dei marocchini residenti all'estero.

Pertanto, inizialmente l'idea era quella di istituire un gruppo di Avvocati di origini marocchine per favorire il dialogo giuridico tra i due Paesi ed, in particolare in materia di diritto di famiglia e la tutela delle donna, successivamente, nel corso degli anni, a seguito della numerose richieste di assistenza arrivate da diversi immigrati provenienti da diversi paesi, in particolari donne, e la partecipazione a vari eventi e conferenze nazionali ed internazionali, è nata l'esigenza estendere la ricerca giuridica alle legislazioni delle principali comunità straniere presenti in Italia, soprattutto nella tutela della donna nelle varie culture.

Tale esigenza è stata ufficializzata nella Conferenza internazionale sui diritti delle donne ed analisi comparativa, organizzata dall'associazione AGAMI, a Bassano del Grappa l'11 marzo 2017 alla quale hanno partecipato giuristi e relatori arrivati da oltre 10 paesi diversi.


L'obiettivo generale dell'associazione è pertanto quello di:


  • Promuovere la cultura giudica 
  • Diffondere la cultura della legalità
  • Promuovere proposte democratiche su accordi bilaterali
  • Promuovere l'informazione, la documentazione di natura giuridica
  • Contribuire alla creazione di una rete di avvocati e giuristi di origine italiana e straniera


Servizi:


Cosa offriamo:


Ascolto telefonico

Consulenza ed assistenza legale in ambito civile, penale e minorile

I servizi sono gratuiti e multilingue (Arabo, Inglese, Francese, Serbo, Italiano)


Cosa facciamo:

Formazione e educazione 

Progettazione e ricerca

Promozione del cambiamento sociale con diverse azioni di sensibilizzazione, iniziative culturali, incontri, convegni, tavole rotonde