AGAMI

Dialogo Giuridico Interculturale

"Azioni Solidali Vicentine 2016", del convegno "La cultura dell'incontro" del 7 ottobre 2016, presso all'Aula Magna del Liceo Scientifico G.B. Quadri e del concorso Racconta le Azioni Solidali.



"...coltiviamo il valore dell'incontro, valorizzando le esperienze di ciascuno"



ROMA 28.10.2014 Quando l'Africa è donna. Le donne africane si raccontano “L’Italia delle donne africane” - Presso la BIBLIOTECA CAMERA DEI DEPUTATI Introduzione: Dott.ssa Suzanne Diku: In Italia sono presenti diverse donne africane e/o di origine africane impegnate sia sul piano politico/sociale che sul piano imprenditoriale. Abbiamo avvocati, medici, sindacaliste, politici e imprenditrici di grande rilievo. Dall'europarlamentare Cecile Kashetu Kyenge alla giornalista Elisa Kidane, dall'imprenditrice Edith Elise Jaomazava, Kaoutar Badrane; possiamo dire che le donne africane non sono rimaste a guardare ma hanno cercato di portare avanti un messaggio di possibilità e opportunità soprattutto adesso che l’Italia, e il mondo, si trova ad affrontare una crisi dalla portata storica. Perciò, nella seconda parte del convegno, vogliamo raccontare l’Italia delle donne africane. Relatrici: Kaoutar Badrane (italo – marocchina)Edith Elise Jaomazava (Madagascar)-imprenditrice

THIENE, 14 GIUGNO 2015 - “Non ereditiamo la terra dai nostri antenati ma la prendiamo in prestito dai nostri figli”; “Donne per il bene comune”, per il ciclo I colori delle donne.“Sotto il campanile” di Thiene si sono trovati a dialogare tre donne impegnate in diversi

campi della vita pubblica:

Kaoutar Badrane, autrice di libro Il codice di famiglia in Marocco = Mudawwana al-'usra: guida pratica al diritto di famiglia in Marocco con traduzione integrale della Mudawwana.

• Piera Moro, sindaco di Marano Vicentino

• Elisa Kidanè, poetessa eritrea, direttrice della rivista Combonifem

La serata sarà “musicata” dai canti del coro femminile “LADIESis” di Marano Vicentino. Verranno inoltre lette alcune poesie di Elisa Kidanè.

  • 11 GIUGNO 2014 "DONNE PER IL BENE" COMUNE, evento a THIENE
  • Anche quest’anno in piazza Chilesotti, a Thiene, è stata introdotta dall'attesissima serata dedicata alle donne di tutto il mondo. Moderate dalla giornalista Maria Luisa Duso, nel “salotto sotto il campanile” di Thiene quest'anno si sono trovate a dialogare tre donne impegnate in diversi campi della vita pubblica sul tema scelto, “Donne per il bene comune”: Abogado Badrane Kaoutar, presidente Agami, autrice di un libro sul diritto di famiglia in Marocco (Il codice di famiglia in Marocco = Mudawwana al-'usra: guida pratica al diritto di famiglia in Marocco con traduzione integrale della Mudawwana); Piera Moro, sindaco di Marano Vicentino e direttrice del villaggio SOS di Vicenza; Elisa Kidanè, poetessa eritrea, direttrice della rivista Combonifem
  • 10/6/2014 Convegno “ Verso il Consiglio degli stranieri – Donne immigrate e partecipazione politica”, Convegno con la partecipazione di esponenti delle associazioni e comunità straniere di Vicenza e Provincia, e dell’amministrazione comunale vicentina, sul tema della partecipazione delle donne immigrate alla vita sociale e politica del paese. Interventi: Benedetta Miniutti, presidente della commissione pari opportunità del Comune di Vicenza, Valentina Dovigo, consigliere comunale e componente della commissione affari istituzionali del Comune, Rebeka Chowdury e Alhajyhia Rabeah, mediatrici culturali, l'avvocato Francesca Nisticò, della commissione diritti Pd di Vicenza, presidente dell'Agami.

26/03/2014 "La donna araba tra ieri e oggi" 

Intifada della donna araba per la libertà, la dignità e i diritti è il tema dell'incontro promosso dalla Commissione Cittadini Stranieri del Comune di Padova. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Cittadini Stranieri del Comune di Padova in collaborazione con l’U.P. Accoglienza e Immigrazione e le associazioni Pari e Uguali e Mela di Newton, rientra nella rassegna “L’altra spiaggia del lago“. Dopo i saluti dell’assessore alla Cooperazione Internazionale del Comune di Padova Marina Mancin, della presidente della commissione cittadini stranieri dell’Amministrazione Egi Cenolli e del componente della commissione Youssef Hannou, interverranno:Rodolfo Balena, presidente dell’associazione Pari e Uguali, su: “L’intifada delle donne arabe“; Moulay Zidane El Amrani, esperto del mondo arabo e di tecniche di comunicazione, sul tema “I progressi nei paesi arabi“; Shadia Marhaba, mediatrice interculturale e insegnante, su “L’intifada della donna araba in Egitto e in Tunisia“. A moderare l’incontro,presidente del Agami.

Il 30 maggio 2013 a Cittadella l'incontro "Marocco - Italia: il diritto/dovere all’istruzione".


Presso l' Aula Magna del centro Enaip di Cittadella in viale Dello Sport, 28 – Cittadella(PD) si è tenuto l'incontro dal titolo "Marocco – Italia: il diritto/dovere all'istruzione" con la presenza in qualità di relatrice presidente del Agami.  Promosso dalla Rete Mosaico e da Rete Senza Frontiere, con la collaborazione della cooperativa GEA e patrocinio del Consolato Generale del Regno del Marocco, l'incontro ha come obiettivo l'aggiornamento dei partecipanti sul tema del diritto/dovere all'istruzione confrontando il sistema italiano con quello marocchino. L'attività formativa è realizzata nell'ambito del programma di iniziative ed interventi in materia di immigrazione - “Azioni di Integrazione Sociale e Scolastica - (anno sc. 2012-2013)”, Annualità 2011 - D.G.R. n. 1183 del 26.07.2011 - Conferenza dei Sindaci dell’Alta Padovana.

  • 6 GIUGNO 2014 Formazione Continua
  • Ordine Avvocati di MARINA DI CARRARA 
  •  Corso aggiornamento Le norme applicabili in materia di separazione e divorzio transfrontalieri,  presidente del Agami.
Dialogando 2012 Parole Chiave di Futuro” Premio Scalabrini Ponte di Dialogo dove AGAMI fa parte della Commissione Interculturale, Interreligiosa e Multisettoriale del Premio Scalabrini Ponte.